LA SCUOLA DI CUCINA

Fin dall'inizio, uno dei nostri sogni è stato quello di creare una Scuola di Cucina di Campagna, un luogo dove si potesse fare cultura del cibo, far conoscere le tradizioni del luogo, sensibilizzare le persone verso produzioni sostenibili e di qualità. Volevamo che fosse un luogo intimo, dove si potesse non sono imparare qualcosa, ma vivere emozioni e momenti piacevoli e spensierati insieme ad altre persone con la stessa passione e curiosità.

Purtroppo per molti anni abbiamo dovuto accantonare questo progetto, ma ne abbiamo approfittato per studiare, imparare dai migliori e fare esperimenti su esperimenti.

Dopo aver frequentato entrambi la scuola alberghiera 15 anni fa, abbiamo frequentato innumerevoli corsi di specializzazione, anche con illustri Maestri; abbiamo lavorato tanto per rendere nostre le tecniche e per crearci un nostro stile. E oggi ci sentiamo finalmente pronti a trasmetterlo ad altri!

I nostri corsi si svolgono all'interno della Merenderia e della cucina-laboratorio e sono riservati ad un numero limitato di persone (max 8). Crediamo sia molto importante che si crei un'atmosfera conviviale, di scambio e condivisione.

Si tratta sempre di corsi pratici in cui ti insegneremo soprattutto ricette e tecniche di base, in modo che poi una volta a casa tu possa sbizzarrirti e giocare con la fantasia. Ti aiuteremo a conoscere e scegliere gli ingredienti, e ti spiegheremo come conservare al meglio ciò che cucinerai. Cercheremo di trasmetterti tutta la nostra esperienza, partendo dagli errori fatti e arrivando ai trucchi che abbiamo escogitato per risolvere i vari problemi.

Naturalmente ogni lezione si concluderà intorno alla tavola, con la degustazione di quanto preparato.

Abbiamo pensato ad alcuni corsi ciclici, da ripetere più volte nel corso dell'anno nelle diverse stagioni, e ad altri occasionali, su uno specifico tema. Oltre al calendario che abbiamo fissato, è sempre possibile fare un corso su misura (minimo 2 persone) concordando insieme giorni e orari.

Contattaci per avere maggiori informazioni su costi, programma specifico e modalità di svolgimento!

Biscotti vegani
Biscotti vegani

press to zoom
creme veg
creme veg

Describe your image

press to zoom
Zucca e cipolle caramellate
Zucca e cipolle caramellate

Describe your image

press to zoom
Biscotti vegani
Biscotti vegani

press to zoom
1/5

Pane e Focacce con Pasta Madre...

Alla maniera di Elisabetta

Ormai da tanti anni utilizzo la Pasta Madre Viva per fare pane, pizze e focacce. Per un certo periodo ci siamo anche dedicati alla produzione e alla vendita di questi prodotti, ottenendo ottimi risultati. Sono partita usando tante macchine, impastatrici, celle di lievitazione... Ma poi ho cercato di affinare una tecnica che mi rendesse più autonoma dalla tecnologia e da regole e tempistiche che mi facevano passare la voglia. Mi piace cercare sempre la via più semplice e così ho iniziato a mettere le mani in pasta, "letteralmente". Ho messo da parte l'impastatrice e cominciato a far tutto a mano, con una ciotola e un cucchiaio. Senza troppe ansie e stress.

Il risultato per me è stato sorprendente: il Pane di Campagna che avevo sempre sognato  e che non ero mai riuscita ad ottenere prima.

Con questo corso di insegnerò la mia tecnica di base, per ottenere in modo semplice pane e focacce che poi potrai divertirti a personalizzare come vuoi. E tutto senza bisogno di attrezzature!

Dall'Orto alla Tavola

Una delle cose più belle del vivere in campagna è quella di poter "far spesa" nell'orto. Guardare cosa c'è a disposizione in quel particolare momento e inventarsi il modo per cucinare piatti sempre nuovi e gustosi.

Torte di verdura, bruschette, salse e e sughi per la pasta, zuppe, ravioli e gnocchi; e ancora insalate, ratatouille e conserve.

In ogni stagione ti porteremo con noi nell'orto, decideremo insieme cosa raccogliere e poi lo andremo a cucinare e infine degustare. Anche qui ti insegneremo tecniche semplici che potrai poi personalizzare usando la fantasia.

L'Orto nella Torta

Le torte salata di verdura non mancano mai sulla nostra tavola. Sono una piatto completo, sano e goloso allo stesso tempo. Permettono di essere creativi, di utilizzare gli avanzi del frigorifero e, per noi, sono uno dei più begli esempi di cucina contadina.

Prepareremo diverse tipologie di torte, ognuna con il suo impasto e farcitura. Ti spiegheremo come "costruire" la tua torta partendo da alcune ricette base e variando poi gli ingredienti.

I nostri Biscotti

I biscotti sono uno dei nostri prodotti principali, uno dei primi a cui ci siamo dedicati, quando ancora il nostro progetto era solo un'idea vaga. Partiti da autodidatta, abbiamo poi fatto corsi professionali, letto decine di libri e provato centinaia di ricette. 

Per questo corso abbiamo deciso di preparare insieme quattro ricette base che, giocando con la fantasia, ti permetteranno di ottenere tantissimi biscotti diversi.

Le Crostate

Sono le torte da forno per eccellenza e tra le nostre preferite. Non sono troppo impegnative ma si possono raggiungere risultati anche molto raffinati ed eleganti. Partiremo dalla pasta frolla per arrivare a diversi tipi di farcitura ed ottenere così un'infinità di crostate.

Le torte della tradizione

Sbrisolona, Torta Millegusti e Torta Susanna sono tra le torte da forno più classiche e tradizionali di questa zona. Le proponiamo spesso anche nelle nostre Merende, percè sono semplici, golose e sanno di casa. In questo corso ti insegneremo a prepararle, secondo le nostre personali ricette di famiglia.